A battente

I serramenti a battente sono quelli più diffusi, le ante sono girevoli con cerniere fissate su un lato verticale e la chiusura su quello opposto. Le parti apribili possono essere da 1 a 4, ma quando sono più di due e sono tutte aperte la stabilità può essere precaria per il peso eccessivo.

  • Apertura all’interno. Per le finestre e porte-finestre in alluminio con ante a battente, oltre al tradizionale sistema a guarnizione interna ed esterna, è previsto anche un sistema più evoluto detto “a giunto aperto”, in cui si lascia la guarnizione interna di battuta, si elimina quella esterna e si mette una guarnizione centrale detta di precamera che offre maggiori garanzie per la tenuta all’acqua e all’aria. Tale sistema ha anche il vantaggio che si possono utilizzare accessori standard unificati, come le cerniere e le maniglie, prodotti da diverse aziende di accessoristica e che si adattano ai profili di diverse aziende produttrici di alluminio che lo hanno adottato. Il sistema a giunto aperto di solito non si usa per le porte, che non hanno profili a pavimento dove alloggia le guarnizione centrale, e che non hanno quindi una buona tenuta all’acqua e all’aria.
  • Apertura all’esterno. Per l’apertura all’esterno viene normalmente adottato il tradizionale sistema con guarnizione interna ed esterna. Rientrano in questa tipologia i seguenti serramenti:
    • Controfinestra. È un normale serramento aggiuntivo rispetto ad uno già esistente. Viene posto in opera sul filo esterno del muro, al di là della sede dov’è alloggiata la tapparella. Hanno la funzione di creare un ulteriore ostacolo al fredd, ma questa soluzione è ora obsoleta e costosa, grazie alle attuali prestazioni offerte dal vetro camera
    • Persiana. La persiana sostituisce la tapparella e, come la controfinestra, è posizionata sul filo esterno del muro, mentre sul lato interno c’è la normale finestra. Il tamponamento con vetri o pannelli è sostituito da lamelle metalliche o stecche in legno che oscurano l’ambiente lasciando filtrare l’aria. Spesso le cerniere dell’anta vengono fissate direttamente a muro senza l’utilizzo del telaio.
    • Scuro. Manufatto soprattutto in legno con pannello di tamponamento compatto. Funzioni e fissaggio sono simili a quelle della persiana, rispetto alla quale garantisce maggiore oscurità ma meno passaggio di aria.
    • Porte automatiche a battente. È una soluzione piuttosto rara, utilizzata ad esempio in caso di emergenza quando un sensore rileva un incendio e l’automatismo spalanca le porte. Una soluzione simile viene invece adottata frequentemente per il normale utilizzo di porte scorrevoli.